GeneWeb

Modifiche



Questo capitolo vi indica come effettuare delle modifiche a una base dati utilizzando il vostro navigatore (browser) web. Se il proprietario della base dati vi ha attribuito una password, dovrete digitarla nella pagina di benvenuto per aver accesso alle differenti possibilità di aggiornamento.

Prima d'entrare nel vivo del soggetto, è importante comprendere certe nozioni basilari: in primis, la nozione di "nome" "cognome", "numero" e poi le nozioni di "persone" e di "famiglie". Ciò vi permetterà di chiarire il conteto dei paragrafi seguenti sugli aggiornamenti.


1. Nomi, Cognomi, Numeri

Ogni persona è indicata nella base in maniera univoca mediante il suo nome, il suo cognome e il suo numero; quest'ultimo serve a distingure due persone aventi lo stesso nome e lo stesso cognome. questo insieme è definito come "chiave" della persona (note)

In questo modo, se esistono due "Mario Rossi" nella base, potrete distinguerli mediante il numero. Qualsiasi numero è valido e non c'è l'obbligo di cominciare da 0 o da 1, né di procedere per incrementi unitari. Ad esempio, prendete il vostro primo "Mario Rossi" e attribuitegli il numero 7; al secondo "Mario Rossi" attribuite il numero 4. Il primo sarà identificato da "Mario", "Rossi", "7" ed il secondo da "Mario", "Rossi", "4".

Siete voi stessi a scegliere questo numero, salvo se siete partiti da un file GEDCOM; in questo caso "ged2gwb" lo avrà scelto per voi, per ogni persona della base.

Questo numero non appare che nelle pagine d'aggiornamento. Non è visibile, invece, nelle pagine normali. In questo modo se si digita "Mario Rossi" nella pagina di benvenuto, GeneWeb vi offrirà la scelta tra "Mario Rossi 7" e "Mario Rossi 4", senza visualizzare i numeri.

Ciononostante, dato che siete un "guru", visto che state effettuando degli aggiornamenti, sappiate che potete cercare una persona mettendo un "punto" seguito dal numero fra il nome e il cognome. Nella pagina di benvenuto potete cercare "Mario.4 Rossi" e troverete quello che possiede il numero 4.

Bisogna anche notare che:

E importante capire bene questo concetto, dato che molti messaggi d'errore vi dipendono. Ad esempio, dei messaggi del tipo : Tenete presente anche che il numero non ha nessun rapporto col numero del nome di certi nobili: Luigi XIV non può avere il numero 14. Ciononostante, non c'è alcuna controindicazione a scegliere lo stesso numero, quando ciò è possibile: vedrete che è più pratico nelle vostre manipolazioni. Nella maggior parte dei casi, non c'è bisogno di specificare un numero. Non mettete niente: 0 sarà attribuito automaticamente e andrà bene così.

2. Persone e Famiglie

La base dati GeneWeb comporta, internamente, due nozioni fondamentali: le persone e le famiglie: Le modifiche alla base dati sono costituite essenzialmente da aggiornamenti delle "persone" e delle "famiglie": aggiunta, modifica, cancellazione.

3. Accesso agli aggiornamenti

Se siete sicuri d'aver bien capito i due capitoli precedenti, allora potere iniziare.

Per avere accesso a un aggiornamento, potete:

Nella pagina di benvenuto, cliccando su "Aggiungere una famiglia" potete iniziare a riempire una base vuota.

Vedrete apparire un formulario per aggiungere una famiglia. Rifatevi al capitolo Aggiungere una Famiglia.

In una scheda personale, cliccando su "Aggiornamento" vedrete apparire una pagina ove molteplici scelte vi sono proposte. Queste scelte dipendono dalla situazione familiare della persona:

  1. In tutti i casi, avrete la scelta tra "Modificare" e "Cancellare": si tratta della modifica o della cancellazione di una persona. Rifatevi ai paragrafi:

    Se il proprietario della base lo ha autorizzato, (vedi file di configurazione) potrete scegliere tra "Inviare immagine" ed eventualmente "Cancellare immagine". Rifatevi ai paragrafi:

  1. 2. Se la persona è sposata, avrete, per ogni matrimonio, le scelte "Modificare/Famiglia" e "Cancellare/Famiglia". Rifatevi ai capitoli:

  1. Se ci sono più matrimonii, avrete la scelta "Scambiare" tra ogni matrimonio; ciò vi permette di scambiare l'ordine delle famiglie nella visualizzazione.
  1. In ogni caso, questa lista familiare termina con "Aggiungere/Famiglia". Vi ritroverete con lo stesso formulario che appare con l'opzione "Aggiungere una famiglia" della pagina di benvenuto, salvo che la persona sarà pre-iscritta nel formulario con uno dei genitori (secondo il sesso). Rifatevi quindi al paragrafo:

  1. Una scelta è proposta anche per cambiare il nome dei figli. Ciò permette di cambiare il nome e il cognome di tutti i figli di una persona in un solo formulario. Rifatevi al paragrafo:

  1. Per finire, se la persona non ha genitori, ci sarà l'opzione "Aggiungere/Genitori". Ciò genera un formulario "Aggiungere/Famiglia" con la persona pre-iscritta come figlio e col cognome già inserito nella zona "cognome" del padre. Rifatevi quindi al paragrafo:

Osservazioni:


4. Qualche caso particolare

I punti che seguono sono messi in risalto, dato che possono dar adito a delle confusioni: seguite dunque la procedura indicata.

4.1. Come modificare il nome o il cognome di un figlio

Esempio: nella famiglia di "Mario Rossi" e di "Gina Bianchi" uno dei figli è stato indicato come "Roberto", mentre in realtà si chiama "Filippo":

Ecco cosa bisogna fare:

Ecco cosa non si deve assolutamente fare:

4.2. Come aggiungere un figlio in una famiglia

Ad esempio, nella famiglia di "Mario Rossi" e di "Gina Bianchi" volete aggingere "Umberto" come figlio:

Ecco come bisogna fare:

Ecco cosa non si deve assolutamente fare:

5. Formulari

5.1. Aggiungere una Famiglia

Incontrerete il formulario "Aggiungere/Famiglia":

Questo formulario si comporta come "Modificare una famiglia", salvo che creerà una nuova famiglia. Tante volte lo utilizzerete, tante famiglie saranno create.

Ciò significa che se vi rendete conto d'esservi sbagliati dopo aver convalidato un formulario, non dovete rifare "Aggiungere/Famiglia", ma "Modificare/Famiglia".

Rifatevi quindi al paragrafo seguente per quanto riguarda il funzionamento del formulario.

5.2. Modificare una Famiglia

Arriverete a questo formulario a partire da una scheda personale dopo aver cliccato su "Aggiornamento" e poi su "Modificare/Famiglia". Il formulario sarà pre-compilato con "cognome", "nome", "numero" del padre, della madre e dei figli, così come delle eventuali ulteriori informazioni riguardanti questa famiglia.

Questo formulario funziona come "Aggiungere/Famiglia" del paragrafo precedente (salvo che non ci sarà in questo caso creazione di una nuova famiglia). Ciò che è detto in seguito vale quindi anche per il formulario "Aggiungere/Famiglia).

Compilazione del formulario

Tutte le zone (pre-compilate o meno) possono essere riempite, cancellate o modificate. Dopo aver riempito, cancellato o modificato ciò che si ritiene necessario, bisogna andare alla fine del formulario e validare i cambiamenti cliccando su "Ok".

Nelle zone ove si trovano delle persone, fate attenzione alla selezione "Collegare" e "Creare". Secondo i casi, questa zona sarà pre-selezionata su "Collegare" o su "Creare". Potete cambiare questa selezione in funzione di ciò che volete fare.

Al momento di validare, i campi "figli" la cui zona "nome" è vuota sono ignorati, qual che sia il contenuto degli altri campi. Come se non esistessero.

Per i figli, il campo "cognome" è facoltativo se assente; è il cognome del padre che viene preso in considerazione.

Modifiche diverse

Ecco le diverse modifiche che potete effettuare:

Confermare le scelte

Le scelte e i cambiamenti affettuati vengono confermati cliccando su "Ok". Fintanto che non l'avrete fatto, nessun cambiamento sarà riportato nella base.

Notate che, come abbiamo già detto, se avete selezionato uno o più "Inserire/Figli" vi sarà proposto solo un nuovo formulario: non si tratterà dunque di una conferma propriamente detta. Quando la conferma viene realmente effettuata, dovete veder apparire una nuova pagina, il cui titolo sarà:

Caso 1: Famiglia aggiunta o modificata

Dovrete allora vedere i cognomi dei due genitori sui quali potrete cliccare.

Potrete forse vedere anche delle osservazioni. Queste ultime possono riguardare delle incoerenze di date o d'ordine dei figli. La modifica verrà fatta in ogni caso, ma è preferibile corregerle subito.

Cliccando su uno dei genitori, vedrete apparire la sua scheda personale. Ma il vostro aggiornamento non sarà necessariamente visibile. I navigatori (browsers) Web conservano spesso in memoria le pagine appena consultate e vi proporranno probabilemente la precedente versione (ossia la pagina tale quale era prima delle vostre modifiche). Selezionate "aggiorna" nel vostro navigatore (browser) web e potrete infine visualizzare le vostre modifiche.

5.3. Cancellare una Famiglia

Vi ritroverete in questo formulario a partire da una pagina personale dopo aver cliccato su "Aggiornamento" e poi su "Cancellare/Famiglia".

Il formulario contiene solo il bottone "Ok" per permettervi di effettuare la cancellazione. Potete ancora cambiare idea.

Se cliccate su "Ok", una nuova pagina appare; la pagina conterrà solo il titolo "Famiglia cancellata".

La famiglia viene cancellata dalla base: padre, madre e figli sono "dispersi". Nessuno di loro viene cancellato dalla base. Padre e madre non sono più considerati come sposati, non hanno più i figli che avevano (possono averne altri in altri matrimoni; questi restano loro attribuiti), i figli non hanno più genitori.

5.4. Modificare una Persona

Arriverete a questo formulario partendo da una pagina personale dopo aver cliccato su "Aggiornamento" e poi su "Modificare". Il formulario conterrà già tutte le informazioni individuali della persona.

Compilazione del formulario

Tutte le zone (riempite oppure no), possono essere riempite, cancellate o modificate. Dopo aver compiuto le modifiche necessarie, bisognerà andare alla fine del formulario e cliccare su "Ok".

Un certo numero di bottoni portano la dicitura "Inserire/...": "Inserire/Soprannome", "Inserire/Alias", ecc.

Attenzione: non si tratta di aggiungere il soprannome o un alias alla persona, ma di chiedere un nuovo formulario con un posto riservato a un altro soprannome, a un altro alias, ecc.

In questo modo, se cliccate du "Ok" dopo aver selezionato uno o più di questi bottoni, un nuovo più grande formulario vi sarà proposto e non verrà effettuata alcuna modifica.

Se, quindi, dopo un "Ok", vi vedete proposto ancora un formulario di modificazione, voul dire che la vostra modifica non è stata presa in considerazione (almeno non ancora) e questo, anche se avete riempito una quantità di campi.

Campi diversi

Notate bene il senso di diversi campi e il particolare l'uso di "nome pubblico" "qualificativo", "alias", ecc., che hanno ognuno un senso ben preciso.

Conferma La conferma dei dati digitati ha luogo solo quando cliccate su "Ok". Fintanto che non l'avrete fatto, nessuna modifica verrà apportata alla base.

Notate bene che, come abbiamo già detto, se avete selezionato uno o più "Inserire/...", vi sarà proposto un nuovo formulario in luogo della validazione propriamente detta.

Dopo aver effettuato una conferma, vedrete apparire una nuova pagina, il cui titolo sarà:

5.5. Cancellare una Persona

Incontrerete questo formulario a partire da una pagina personale, dopo aver cliccato su "Aggiornamento" e poi su "Cancellare".

Il formulario contiene solo il bottone "Ok" per permettervi di effettuare effettivamente la cancellazione. Potete ancora far marcia indietro.

Se cilccate su "Ok", verrà visualizzata una nuova pagina che contiene solamente il titolo "Persona cancellata".

La persona in questione non è del tutto cancellata. Semplicemente, vengono cancellati i suoi dati personali (compreso il nome e il cognome) e il collegamento coi suoi genitori.

Ma esiste sempre una "entità persona" collegata al suo eventuale coniuge e ai suoi eventuali figli.

5.6. Inviare un'immagine

Incontrerete questo formulario a partire da una pagina personale, dopo aver cliccato su "Aggiornamento" e poi su "Inviare immagine", a condizione che il proprietario della base ve ne abbia dato l'autorizzazione e che il campo "immagine" della persona sia vuoto.

In effetti si tratta d'inviare un file "gif", "jpeg" o "png" che sarà associato alla persona. Se questa persona aveva già un'immagine, quella che invierete la rimpiazzerà.

Nota: se il campo "immagine" della persona non è vuoto, non avrete accesso a "Inviare immagine". Se volete farlo in ogni caso, fate "Aggiornamento" e poi "Modificare Persona" e cancellate il contenuto del campo "Immagine".

5.7. Cancellare un'immagine

Incontrerete questo formulario a partire da una pagina personale, dopo aver cliccato su "Aggiornamento" e poi su "Cancellare immagine", a condizione che il proprietario della base ve ne abbia dato l'autorizzazione.

Se cliccherete su "Ok", l'imagine associata alla persona viene cancellata.

5.8. Cambiare il cognome dei figli.

Incontrerete questo formulario a partire da una pagina personale, dopo aver cliccato su "Aggiornamento" e poi su "Cambiare il cognome dei Figli".

Tutti i figli della persona sono visualizzati. E possibile modificare il nome, il cognome e il numero di ogni figlio.

Un aiuto interessante: se si cancella il cognome di un figlio, quest'ultimo prenderÓ automaticamente quello del padre.

Questo puo essere comodo per cambiare il cognome a tutto un ramo: si cambia con "Modificare Persona" il cognome dell'antenato. Poi si applica "Cambiare il Cognome dei Figli" sull'antenato cancellando semplicemente in questo formulario i cognomi dei suoi figli, cosa che costituisce in sè una operazione assai rapida. In seguito si ricomincia con i figli.

Ce se ne puo servire anche per correggere il cognome di un figlio di una famiglia. Ma se si deve fare solo per un figlio, Ŕ meglio utilizzare "Modificare Persona".


6. Come fondere insieme due persone

Questo capitolo descrive il modo di unificare due persone in una base di dati, nel caso in cui vi avreste per caso inserito due volte la stessa persona.

Nota: non parleremo di come unificare due basi di dati; questo argomento sarà trattato altrove.

La fusione di due persone è un precedimento interamente "manuale", ma necessario dato che poi avrete una base di dati coerente.

Il principio Ŕ il seguente: